domenica 19 agosto 2012

CRESPELLE CON LA NUTELLA


Ingredienti:

125 gr di farina 00 setacciata
500 gr di burro ammorbidito
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 fialetta aromatica di limone o di arancia
1 bicchierino di rhum
300 ml di latte intero
scorza di un limone
1 pizzico di sale nutella q. b.
zucchero a velo q. b.
panna montata q. b.

Preparazione:
Versate tutto secondo l'ordine descritto eccetto lo zucchero a velo, la panna e la nutella. Bagnate con un tovagliolo la padella con olio di semi e versate la pastella per le crespelle, cuocere controllando che non si brucino e girare delicatamente. Una volta fredde, spalmarle di nutella e chiuderle a tovagliolo. Versate un pò di nutella riscaldata creando le strisce decorative, spolverizzate con lo zucchero a velo e accanto mettete un ciuffetto di panna montata.
Buon appetito


SBRICIOLATA


Ingredienti:

400 gr di farina 00 setacciata
200 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
1 bustina di lievito chimico
1 uovo
spremuta d iun limone
500 gr di ricotta condita (zucchero q.b., scorza di limone q. b., cannella q. b.)
zucchero a velo q. b.
codette al cioccolato q. b.

Preparazione:

Versate il burro in una ciotola e aggiungeteci la farina, l'uovo, lo zucchero e il lievito, quindi mescolate tutto sfarinando senza mai impastare. Mettete metà dell'impasto nella teglia, continuando a sriciolarlo, versate la ricotta e sriciolare sopra di essa il resto dell'impasto. Sulla superficie della sbriciolata versare il succo di limone. Cuocete in forno per 45 min. a 180°. Una volta fredda spolverizzate la vostra sbriciolata con zucchero a velo e codette al cioccolato.
Molto buona, dal sapore delicato e gradevole, provatela!!

sabato 4 agosto 2012

TORTA KINDER PINGUI'


Ingredienti:

4 Uova
300 gr di zucchero semolato
150 gr di farina
50 gr di cacao in polvere
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito
500 ml di panna da montare
500 gr di nutella
250 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
latte q.b.

Preparazione:

Sbattere i tuorli con lo zucchero formando una crema chiara ed aggiungere man mano la farina. Sciogliere il cacao con un pò di acqua calda, mescolando per evitare il formarsi di grumi ed aggiungerlo al composto. Unire il tutto con olio, lievito e un pizzico di sale. Il composto mescolato, dev’essere posto in una teglia larga, unta in precedenza con il burro, in forno per 40 minuti a 180 gradi. Una volta cotta l'impasto, dividerlo a metà e bagnarlo con un pò di latte. Sciogliere la nutella a bagnomaria, e spalmarla sul primo strato di torta, spalmare la panna montata e, sull'altro strato di torta che andrà sulla panna, si dovranno creare tre strati: nutella-panna-nutella.
Per la glassa al cioccolato fondente portare a bollitura panna e burro, nel frattempo grattugiare la cioccolata fondente nel composto caldo, sbattendo a lungo con una frusta per creare uno strato cioccolatoso da lasciar indurire in frigo. Successivamente spalmare lo strato sulla parte superiore della pasta.

CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO



INGREDIENTI:
   per la base
200 gr di biscotti secchi al cacao
100 gr di burro

   per la crema al cioccolato fondente
50 gr di cioccolato fondente
3 gr di colla di pesce
80 gr di panna fresca liquida
250 gr di philadelphia
20 gr di zucchero a velo
   per la crema al cioccolato al latte
50 gr di cioccolato al latte
3 gr di colla di pesce
80 gr di panna fresca liquida
250 gr di philadelphia
20 gr di zucchero a velo
   per la crema al cioccolato bianco
50 gr di cioccolato al latte
3 gr di colla di pesce
80 gr di panna fresca liquida
250 gr di philadelphia
20 gr di zucchero a velo
   per guarnire
cioccolato fondente, bianco e al latte in scaglie q. b.

PREPARAZIONE:
Per il fondo mettete i biscotti al cacao nel mixer e frullateli bene, fate sciogliere il burro in un pentolino e poi aggiungetelo ai biscotti, mescolate bene e ponete nella teglia imburrata e coperta di carta forno nel fondo e nei bordi o in una terrina sempre anch’essa imburrata e con cartaforno, schiacciando con un cucchiaio per livellare bene il fondo. Ponete in frigo per mezz’ora o nel freezer per 10 minuti, mentre preparate le creme. Predisponete tre ciotole per le tre creme e ponete in ciascuna 250 gr di philadelphia, mescolate per ammorbidirla. Intanto sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) i tre tipi di cioccolato separatamente e incorporateli in ciascuna ciotola contenente la philadelphia mescolando fino ad ottenere un composto cremoso. Adesso prendete tre ciotole e ammorbidite la colla di pesce necessaria per ciascuna crema, separatamente in acqua fredda per 10 minuti. Quindi prendete altre tre ciotole e versate in ciascuna 80 ml di panna, che avrete precedentemente scaldato, e in ognuna sciogliete la colla di pesce ben strizzata. Incorporate il primo dei tre composti di panna e colla di pesce al cioccolato bianco utilizzando una frusta. Fate la stessa operazione per le altre ciotole di panna e colla di pesce, incorporandole sia nel cioccolato al latte che in quello fondente, per ultimo unite lo zucchero a velo in ognuna delle creme e mescolando con una spatola. Adesso le creme sono pronte per crere il vostro cheesecake, quindi estraete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, iniziate a versare per prima la crema al cioccolato fondente e lasciate riposare in frigorifero o in freezer per 15-20 minuti. Quando il primo strato avrà cominciato a rassodarsi, procedete nello stesso modo con le altre creme, prima con quella al cioccolato bianco e in fine con quella al cioccolato bianco. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Quando la cheesecake al triplo cioccolato sarà pronta guarnitela a piacere con scaglie di cioccolato fondente, bianco e al latte.
E' UN PO' ELABORIOSA, MA VI ASSICURO CHE E' DI UNA DELIZIA UNICA.
PROVATELA!

venerdì 3 agosto 2012

TORTA AL CIOCCOLATO RIPIENA DI CREMA AL LATTE

Ingredienti:
  per l'impasto al cioccolato
6 uova
18 cucchiai di zucchero+ altri 5 cucchiai
18 cucchiai di farina
6 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
18 cucchiai di burro fuso
1 bicchiere di latte
  per la crema al latte:
8 gr di colla di pesce
180 g di latte condensato
1 cucchiaio di miele
350 ml di panna fresca liquida
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Sbattete con le fruste elettriche i tuotli con lo zucchero fino a renderli una crema morbida e chiara, aggiungete poco a poco la farina e il cacao e mescolate delicatamente evitando di creare i grumi. Poi unite la vanillina, il lievito, il latte e il burro e mescolate ancora. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti montare gli albumi cin un pizzico di sale e aggiungere anche questi al composto, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Versate il composto in una teglia con carta forno ed infornate in forno già caldo a 180° per 40 min. circa, poi fate la prova stecchino se sarà asciutto la torta sarà pronta altrimenti lasciatela per altri minuti.
Mentre preparate la crema che deve freddarsi e condensarsi in frigo. Dunque: sciogliete la colla di pesce e scioglietela in 50 ml di panna riscaldata leggermente, a questa aggiungete il latte condensato, il miele e la vanillina e mescolare con la frusta elettrica finchè tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati. Lasciare a freddare in freigo per 5 min. se diventa troppo densa dare un colpo di frusta elettrica e tornerà come prima.
Montate la panna e mescolate senza farla smontare (dal basso verso l'alto), lasciatela in frigo per 1 ora o più se potete coprendola completamente con la pellicola trasparente per no creare la platina sulla superficie.
GUSTATEVI QUESTA DELIZIA E' DAVVERO SQUISITA, PROVATELA!!!

giovedì 2 agosto 2012

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

Ingredienti:
per la base della torta fredda allo yogurt:
  • 300g di biscotti al cioccolato
  • 150g di burro
per la copertura allo yogurt:
  • 750ml di yogurt
  • 400ml di panna
  • 50ml di latte
  • 12g di gelatina in fogli
Preparazione:
Mettete i biscotti in un sacchetto e tritateli con un matterello, sciogliete il burro e mescolatelo con i biscotti. Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 26-28cm con della cartaforno, versate il composto di biscotti e schiacciatelo per bene, poi lasciatelo in frigo per almeno mezz'ora. Sciogliete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate il latte e sciogliervi la gelatina dentro. A parte montate la panna, mescolate il latte con la gelatina insieme allo yogurt e poi incorporate pian piano la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto evitando di farla smontare. Mettete il composto della torta fredda allo yogurt nello stampo, livellatene la superficie in modo che sia tutta della stessa altezza e mettetela in figo per almeno 3 ore. Una volta pronta togliete la cerniera e servite il dessert.
E' UN DOLCE MOLTO LEGGERO E SEMPLICE DA PREPARARE RISPETTO AL NORMALE E TRADIZIONALE CHEESECAKE CON LA PHILADELPHIA, PROVATELA E' UNA DELIZIA UNICA

mercoledì 1 agosto 2012

Per iniziare... TIRAMISU'

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di zucchero
1 caffettiera grande di caffè (condito con zucchero e Maraschino)
savoiardi q. b.
cacao amaro q. b.

Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi e mescolare i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema chiara, poi aggiungere il mascarpone e mescolare e, in fine, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Mescolare delicatamente dal basso verso il basso cercando di non far smontare il composto.
Bagnare i savoiardi nel caffè e posizionarli nel vassoio a bordi alti, coprirli di crema al mascarpone e spolverizzare col cacao. Dopo ciò ricominciare con gli strati: savoiardi bagnati nel caffè, crema al mascarpone, cacao amaro... fino a riempire il vassoio.
SPERO SIA DI VOSTRO GRADIMENTO, VI CONSIGLIO DI PROVARLA
BUON APPETITO ;-)